martedì 6 marzo 2012

Recensione "Delirium" di Lauren Oliver

Titolo: Delirium
Titolo originale: Delirium
Autrice: Lauren Oliver
Editore: Piemme Freeway
Pubblicazione: 22 Marzo 2011
Pagine: 383
Prezzo: € 18,00
Image and video hosting by TinyPic
Prima che gli scienziati trovassero la cura, le persone credeva che l'amore fosse una buona cosa. Non sapevano che una volta che l'amore -- il delirio -- inizia a scorrere nelle tue vene, non esiste più via d'uscita. Le cose ora sono diverse. Gli scienziati riescono ad estirpare l'amore, e il governo ha deciso che ogni cittadino riceva la cura subito dopo aver compiuto diciotto anni. Lena Haloway ha sempre atteso con ansia il giorno in cui sarebbe stata curata. Una vita senza amore è una vita senza dolore: sicura, misurata, prevedibile, e felice. Ma a novanta giorni dalla cura, Lena compie l'impensabile: Si innamora.


Meraviglioso. Sublime. Struggente. Questi sono i tre aggettivi che mi vengono in mente quando ripenso a Delirium.
Il romanzo è ambientato nella Portland di un futuro-lontano-ma-non-troppo, *distopia portami via*, e la protagonista è la diciassettenne Lena.
E l’amore, chiamato delirium, è una malattia. Nei secoli passati, ha portato solo odio, distruzione, guerre. E’ per questo che è stata creata la cura, a cui tutti devono essere sottoposti al compimento dei diciotto anni; e Lena non vede l’ora di essere curata.
Fino a quando non conosce il bellissimo Alex. Ed è di lui che Lena si innamora. Ha contratto il delirium.
Allora Lena comincerà ad interrogarsi sulla sua realtà, su ciò che vero e su ciò che non lo è. Su cosa è giusto e cosa no.
La Oliver scrive in modo davvero ammaliante, me ne ero già resa conto leggendo "E finalmente ti dirò addio", ma con Delirium ha davvero superato se stessa.
I personaggi sono caratterizzati in modo impeccabile. Tutti quanti, senza esclusione.
Un elemento che secondo me è stato reso davvero bene è stata la crescita psicologica di Lena, il rendersi conto che tutto ciò che le hanno inculcato sin da quando era piccola è sbagliato. 
Il finale è senza dubbio di grande impatto. Bhe, sì, forse un pò troppo d'impatto.
Lascia davvero con l'amaro in bocca, non c'è che dire, ma è anche vero che ne vale la pena.
Leggete Delirium. Non ve ne pentirete.

Non c'è nient'altro d'aggiungere. Se non che ho bisogno di Pandemonium. SUBITO!
Molto probabilmente lo comprerò questa estate in lingua originale, perchè non ho la minima intenzione di aspettare fino al 2013.
La trilogia Delirium è composta da:
1. Delirium (2012)
2. Chaos (2013)
3. Requiem (2014)

7 commenti:

  1. Prima di leggere la recensione: Ho letto "Delirium" e sono corsa a vedere cosa ne pensavi (finalmente)!! **

    Dopo aver letto la recensione:
    COME NON ESSERE PIU' D'ACCORDO? *Iperventilazione mode on* E' semplicemente sublime! E sono d'accordo anche per il non poter aspettare il 2013... troppo tempo, troppa poca pazienza. Io ho ordinato Pandemonium qualche giorno fa e dovrebbe arrivarmi a breve (non vedo l'ora), ma intanto mi consolo con Hana, che è... wow!

    RispondiElimina
  2. Sì, sono di una velocità incredibile [/sarcasm]

    Pandemonium... è superfluo dire che voglio una tua recensione al più presto, vero? *sguardo malvagio e minaccioso*
    No, seriamente, sono curiosa di sapere cosa ne pensi *-*
    Io devo rimandare le "letture in lingua" all'estate, perchè con la scuola proprio non faccio in tempo.
    Che tristezza ç_ç
    Quindi Hana è bello? Domanda superflua, ovvio che sì. Come tutto ciò che si sprigiona dalla tastiera della mia amodiata (termine appena coniato) Oliver. Quanto ci scommetto che alla fine muore qualcuno!
    Uf, dovevo dirlo per forza. Devo assolutamente comprarlo.

    Perchè scrivo delle recensioni microscopiche e dei commenti abnormi? PERCHE'?? D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tieniti pronta perché la mia recensione di Pandemonium se sarà come temo vedrà me che urlo come una malata quindi con degli "AAAAA" e simili espressioni onomatopeiche LOL
      Hana per ora è bellissimo, come credevo, ma... T_T Ho come la sensazione che... T_T Non lo so. Sto scoprendo molte cose e rispondendo a domande che mi ero fatta in Delirium, ma non vedo l'ora di arrivare alla fine per andare a fondo...! Sono solo 144 pagine in fondo, però sto anche leggendo un altro romanzo D: il termine "amodiata" mi piace. Davvero... è affascinante. Te lo ruberò un giorno, citandoti XD
      Io... Io voglio che Hana stia bene alla fine di Delirium!

      Elimina
    2. Ok, ma per "amodiata" voglio i diritti d'autore LOL
      Comunque comincio a rassegnarmi, i romanzi della Oliver finiscono tutti da schifo e contemporaneamente in modo perfetto.. ma come fai Lauren, come? *notare il passaggio da "la Oliver" a "Lauren"; l'amodio talmente tanto da essere entrata in confidenza con lei*

      E le espressioni onomatopeiche mi piacciono, rendono meglio l'idea xD
      Ribadisco il concetto: devo comprare Hana, mi stai mettendo TROPPA curiosità!
      Però ho deciso che prima aspetterò la tua recensione *w*

      Elimina
    3. L'ho appena finito! E la mia reazione è stata proprio AAAAAAAAAAA e NOOOOOOOO e UUUUUUUUUUUH con un pizzico di DONNA SADICAAAAAAAAA e infine ho riletto la conclusione di Delirium per accertarmi di alcune cose, finendo per ululare in camera mia "DOHDOHDOHDOH" xD
      Cara Lauren (anche io entro facilmente in confidenza), PARLAMI, perché fai questo? PERCHÈ?
      Comunque era più breve del previsto, e infine c'era un estratto da Pandemonium che avevo già letto!
      Una cosa è certa, però. Io ucciderò la Oliver (confidenza Off) se oserà concludere male questa serie. In fondo è un inno all'amore e alla libertà, giusto? DEVE finire bene. O io non risponderò più di me stessa.
      Alex *sigh* Hana *argh*

      Elimina
    4. Noo lo sapevo che finiva male anche per Hana ç_ç

      ... Ho già detto che amodio la Oliver?
      In ogni caso "In fondo è un inno all'amore e alla libertà, giusto? DEVE finire bene. O io non risponderò più di me stessa." condivido in pieno! Nulla di più giusto v.v

      Elimina
    5. No! Non finisce male per Hana...! Almeno, non si sa se finisce male o meno! Ma succede una cosa... UNA COSA!!!! Devi leggere per scoprire xD

      Elimina