sabato 21 luglio 2012

Recensione "Vampire Moon" di J.R. Rain (A.A.A. Vampiri offresi #2)

Titolo: Vampire Moon
Titolo originale: Vampire Moon
Autore: J.R. Rain
Editore: Giunti
Voto: ♥♥♥
C’è sempre troppa luce per Samantha Moon, mamma-detective con gli occhiali scuri. Da quando è stata morsa da un vampiro e trasformata in una creatura della notte, ha dovuto dire addio al suo matrimonio, alla deliziosa villetta con giardino, e soprattutto ai suoi magnifici bambini. Ora vive in una desolata stanza d’albergo con i vetri rigorosamente oscurati, e due obiettivi da raggiungere, costi quel che costi: spedire in galera (o all’altro mondo, dipende) i farabutti che si aggirano per la città, e sfruttare il suo sesto senso sempre più affinato per mettere con le spalle al muro quel vigliacco del suo ex marito e riprendersi i figli. Ma la posta in gioco si fa sempre più alta, il lavoro minaccia la sua vita privata e Sam rischia di mandare all’aria anche la tenera (si fa per dire) storia d’amore con Kingsley, il suo misterioso – e spaventoso! – cavaliere. E inoltre, chi si nasconde dietro Zanna, il fedele amico con cui chatta tutte le notti e che conosce i suoi segreti più inconfessabili? E perché all’improvviso Zanna non si accontenta più di scriverle, ma insiste per incontrarla di persona? 
Avete presente quando avete quella voglia di un bel urban fantasy, diverso dal solito, divertente e con una protagonista scoppiettante? Qualcosa di leggero ma non sciocco?
Che non vi costi un occhio della testa? (perché è, oggettivamente, un fattore che ha la sua importanza) Bene, allora Moon Dance e il suo seguito Vampire Moon fanno decisamente al caso vostro.

In questo secondo volume della saga A.A.A. Vampiri Offresi ritroviamo la mamma-vampiro Samantha Moon alle prese con un nuovo caso e, soprattutto, con il suo ex marito.
Danny, infatti, continua a minacciare Samantha di rivelare la sua identità e si rifiuta di farle vedere i loro figli.
Sam, però, ha al suo fianco ben due persone su cui contare: Kingsley, "l'avvocato mannaro"  che sembra voler stringere i rapporti con lei, e Zanna, l'amico con cui chatta e si confida.
Ma, improvvisamente, Zanna non vuole più limitarsi a scriverle, e vuole incontrarla di persona.. Ma chi è davvero Zanna?

Partirò col dirvi che no, in Vampire Moon non troverete risposta all'ultima domanda, qui sopra.
Posso dirvi però ciò che troverete, o meglio, ritroverete anche in questo secondo volume: una protagonista fantastica dall'umorismo eccezionale, dialoghi sensazionali e personaggi divertentissimi.
Non solo: in Vampire Moon assistiamo anche a una maggior dose di azione. I casi dell'ex-agente federale Samantha, infatti, si fanno molto più interessanti.
Lo stesso vale anche per la sua vita privata: Samantha vuole riavere i suoi figli e, possibilmente, anche la sua bella casa, invece di doversi accontentare della camera d'albergo dove alloggia.

Anche in questo caso la copertina mi piace molto, è in linea perfetta con quella del precedente volume e decisamente più bella di quella originale.
Come sempre, apprezzo tantissimo che i titoli siano rimasti invariati.
Ho notato un netto miglioramento nello stile dell'autore: mentre nel primo romanzo la scrittura si rivelava "fredda" e un po' asettica, le pagine di questo secondo volume sono permeate dalla personalità coinvolgente di Samantha.
Il finale è stato bellissimo e orrendo al tempo stesso, ma ti lascia una voglia matta di leggere American Vampire.. possiamo solo sperare che ciò accada presto!

♥♥♥

La saga A.A.A. Vampiri Offresi è composta da:
1. Moon Dance, 11 Gennaio 2012 (Moon Dance, 2009) 
2. Vampire Moon, 27 Giugno 2012 (Vampire Moon, 2010)
3. American Vampire, attualmente inedito in Italia (2011 in patria)
4. Moon Childattualmente inedito in Italia (2011 in patria)
5. Vampire Dawnattualmente inedito in Italia (2012 in patria)
6. Vampire Gamesattualmente inedito in Italia (prossimamente in patria)
7. Moon Islandattualmente inedito in Italia (prossimamente in patria)

Nessun commento:

Posta un commento