sabato 29 settembre 2012

Recensione "Giovani, carine e bugiarde. Divine" di Sara Shepard (Pretty Little Liars #2)

Buonasera a tutti! So che è da molto che non pubblico una recensione e che sono tremendamente in ritardo.. ma in questi giorni ne sto scrivendo molte e le pubblicherò durante la settimana!
Per Giovani, carine e bugiarde. Divine la recensione sarà breve, perché ho intenzione di dilungarmi di più in quella di Perfette, il terzo capitolo della saga. La recensione di quest'ultimo dovrebbe arrivare domani.. buona lettura!


Titolo: Giovani, carine e bugiarde. Divine
Titolo originale: Flawless
Autrice: Sara Shepard
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 1 Settembre 2011
Pagine: 283
Prezzo: € 12,90
Image and video hosting by TinyPic
Rosewood, Pennsylvania. Spencer; Aria, Emily e Hanna nascondono ciascuna un piccolo segreto: Spencer ha soffiato il ragazzo alla sorella, ma adesso lui l'ha lasciata senza darle alcuna spiegazione. Aria ha scoperto che il padre ha un'amante e non trova il coraggio di confessarlo alla madre. Emily ama una sua compagna di scuola, ma fa di tutto per allontanarla e Hanna continua a dimagrire e rubare nei centri commerciali. Ma le quattro ragazze, tanto carine ma tanto bugiarde, hanno un segreto ben più inquietante, che riguarda il passato e che loro chiamano "l'affare Jenna". Qualcun altro oltre loro ne è a conoscenza, qualcuno che invia terribili messaggi dimostrando di sapere tutta la verità. Una verità legata a una ragazza, Alison, la leader del gruppo misteriosamente scomparsa...
In questo romanzo il mistero sull'identità di A si infittisce: se ne nel primo eravamo convinti che si trattasse di Alison, adesso dobbiamo ricrederci, e i sospetti si sposteranno su qualcun altro.
La relazione tra Aria ed Ezra, il suo professore di letteratura, è altalenante, e Aria comincia ad instaurare un'altra relazione con Sean, l'ex-ragazzo di Hanna.
Inoltre, A continua a ricattarla: deve dire la verità alla madre oppure "sbarazzarsi" di Meredith.
Hanna viene costretta da A. a raccontare che è stato Sean a lasciare lei, e non viceversa, e della sua passata bulimia a Naomi e Riley, sue "rivali".
Inoltre, è sconvolta dal fatto che Sean abbia cominciato a frequentare Aria.
A. dice a Melissa che Spencer è effettivamente fidanzata con Wren, e Spencer, per il troppo stress accumulato, copia un saggio di Melissa per la scuola.
Emily comincia a frequentare Toby Cavanaugh, il fratello di Jenna, nonostante non sia sicura dei suoi sentimenti verso Maya.
Inoltre, le quattro ragazze cominciano a sospettare che A. sia proprio Toby..

Questo secondo romanzo si è decisamente dimostrato un degno sequel di Giovani, carine e bugiarde e, proprio come nel primo libro, l'intreccio è senza alcun dubbio ben strutturato.
Forse, rispetto al primo romanzo, questo ha un lieve calo, ma si tratta proprio di mezzo punto, e probabilmente tutto ciò è dato dal fatto che io ho odiato il finale!

In ogni caso, questa volta voglio essere breve (anche perché ho terminato il romanzo un mese fa e poi ho letto il sequel e ho continuato a guardare il telefilm, quindi non ricordo bene l'ordine degli eventi), e mi limiterò a dire che questa serie non smette un secondo di  stupire. Lo stile narrativo di Sara Shepard si conferma assolutamente impeccabile e l'intreccio, come ho già detto, è molto ben strutturato.
Come ho scritto nella recensione del primo volume della saga (qui), l'unico difetto si è confermato essere la "lista della spesa", ovvero l'infinito elenco dei capi d'abbigliamento della nostre liars..

Elenchi a parte, avrete ormai capito che io vi consiglio caldamente questa saga, che è sulla retta via per diventare una delle mie preferite.. ma vedremo.

La saga Pretty little liars è composta da: 
1. Giovani, carine e bugiarde (Pretty little liars, 2006)
2. Giovani, Carine e Bugiarde. Divine (Flawless, 2007)
3. Giovani, Carine e Bugiarde. Perfette (Perfect, Agosto 2007)
4. Giovani, Carine e Bugiarde. Incredibili (Unbelievable, 2008)
Pretty little secrets, spin-off inedito in Italia (Gennaio 2012)
5. Giovani, Carine e Bugiarde. Cattive (Wicked, 2008)
6. Giovani, Carine e Bugiarde. Assassine (Killer, 2009)
7. Giovani, Carine e Bugiarde. Spietate (Heartless, 2010) 
8. Wanted, inedito in Italia (Giugno 2010)
9. Twisted, inedito in Italia (Luglio 2011)
10. Ruthless, inedito in Italia (Dicembre 2011)
11. Stunning, inedito in Italia (Giugno 2012)
12. Burned, inedito in Italia (Dicembre 2012)

1 commento:

  1. Sto aspettando il quarto..Sapete mica quando uscirà in Italia?

    RispondiElimina