venerdì 7 dicembre 2012

Recensione "Un amore di cupcake" di Donna Kauffman (Cupcake Club #1)

Eccomi resuscitata dopo una lunga assenza. Come avrete notato, ho anche cambiato la grafica del blog, visto che è Dicembre e siamo tutti più più buoni. (?) 

Titolo: Un amore di cupcake
Titolo originale: Sugar rush
Autrice: Donna Kauffman
Editore: Tre60
Data di uscita: 13 Settembre 2012
Pagine: 352
Prezzo: EUR 9,90 

Voto: ♥♥♥
La trentenne Leilani Trusdale non ce la fa più: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il carattere burbero dello chef Baxter Dunne, che ormai dedica più tempo alla sua trasmissione televisiva che alla cucina, sono ormai diventati insostenibili. Insomma, è giunto il momento di darci un taglio. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef del ristorante «Gâteau» di New York, Leilani decide di tornare nella città natale della bisnonna materna dove vive suo padre, sulla piccola isola di Sugarberry, per realizzare il sogno che coltiva sin da ragazzina: aprire una pasticceria di cupcake, un luogo caldo e magico dove poter creare irresistibili dolcetti da decorare con golose glasse. E le cose sembrano andare subito per il verso giusto, anche grazie all’aiuto degli amici di sempre, del padre e dell’intera comunità di Sugarberry, tutti convinti che il suo talento e la sua passione possano finalmente trovare un degno riconoscimento. Quando però viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima serie del suo show proprio a Sugarberry, Leilani inizia ad agitarsi, ad emozionarsi… perché, in fondo al cuore, sa che il suo scontroso ex-capo è proprio l’ingrediente «magico» che le manca per essere felice. Prima però sarà necessario superare la dura scorza di Baxter e mettere a nudo il suo lato dolce, nascosto eppure irresistibile, come un cupcake...
Recensione
Leilani Trusdale ha trent'anni e vive a Sugarberry, ha raggiunto un perfetto equilibrio ed è finalmente felice della sua vita tranquilla.. ma non è sempre stato così.
Infatti Lani, per i cinque anni precedenti, ha vissuto a New York, lavorando come executive chef al ristorante Gâteau, sotto la guida del proprietario, il burbero, talentuoso, affascinante Baxter Dunne.
Leilani era perdutamente innamorata di lui ma, con la radicata convinzione che lo chef non ricambiasse i suoi sentimenti, ha deciso di abbandonare quell'ostile ambiente di lavoro per trasferirsi nell'isoletta natale di sua nonna e cercare di dimenticarlo.
Leilani ha quasi superato del tutto la cosa, coronando il suo sogno di aprire un negozio di cupcake quando, inaspettatamente, scopre che proprio Baxter sta per approdare nella sua oasi di pace, allo scopo di girare la nuova stagione del suo programma culinario di grande successo.
Lani non ne è certo felice, ma la curiosità di sapere come mai Baxter ha scelto proprio Sugarberry è tanta.. e se fosse proprio perché anche lui prova qualcosa lei?

Avevo riposto grandi aspettative in questo libro, aspettative che purtroppo non sono state del tutto soddisfatte.
Il problema di Un amore di cupcake è che, fondamentalmente, manca una trama vera e propria. Perché in tutto il romanzo non succede assolutamente nulla.
Lei è innamorata di lui, lui è innamorato di lei.. ma niente. Non vogliono stare insieme per motivi che non stanno in piedi.

I personaggi sono poco approfonditi e un po' stereotipati, ad eccezione forse di Charlotte, la migliore amica della protagonista.
Un'altra nota negativa sono sicuramente le scene di sesso: sono due o tre e sono situate in due capitoli, ma sono descritte proprio male, ai limiti del ridicolo.

Detto questo, può sembrare che io abbia completamente bocciato il romanzo ma, udite udite, non è così. Infatti, per qualche ragione a me oscura, Un amore di cupcake si è fatto leggere abbastanza velocemente, ed è senza dubbio una lettura di svago per chi cerca un romanzo molto romantico senza troppe pretese, per passare qualche ora senza pensieri.
Alla fine del romanzo, inoltre, ci sono le ricette di alcuni tipi di cupcake, scritte con ironia dall'autrice stessa.

I miei più grandi complimenti vanno però alla veste grafica, che dal vivo è davvero stupenda. Un ottimo lavoro, sotto questo punto di vista.

♥♥♥
La serie Cupcake club è composta da:
1. Un amore di cupcake (Sugar rush)
2. Sweet Stuff
3. Baby Cakes
4. Honey Pie

6 commenti:

  1. Hello, its nice article on the topic of media print,
    we all know media is a impressive source of information.
    My webpage - amphora tobacco

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. L'ho letto di recente. O meglio ho cominciato a leggerlo e poi sono saltata qua e là, perchè l'ho trovato di una banalità assoluta. Esattamente come dici tu: personaggi poco approfonditi e una trama che non esiste. L'unica cosa che mi è piaciuta sono le ricette dei cupcakes in fondo (avendo un blog di cucina puoi ben capire perchè...). E' appunto uno di quei libri che non impegnano adatto a chi vuole una lettura molto leggera, probabilmente in questo periodo cerco altro. Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento :)
      La pensi esattamente come me riguardo al libro! Mi piace il tuo blog, sono diventata follower ^^
      A presto!

      Elimina
  4. Good article. I absolutely love this website. Keep it
    up!
    Look into my web blog samson review

    RispondiElimina
  5. Heya i'm for the primary time here. I came across this board and I find It truly helpful & it helped me out a lot. I hope to present something back and help others like you aided me.
    Also visit my web-site ; boligityrkia.net

    RispondiElimina