martedì 11 giugno 2013

Recensione "L'incantesimo delle fate" di Jenna Black (Faeriewalker #2)

Titolo: L'incantesimo delle fate
Titolo originale: Shadowspell
Autrice: Jenna Black
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
Data di uscita: 11 Aprile 2013
Pagine: 284
Prezzo: EUR 9,90
Voto: ♥♥♥♥
La terra di Avalon, dove il mondo umano e quello incantato si incontrano magicamente, sta per essere attaccata dall'Erlking e dalla temibile Caccia Selvaggia. Ormai Dana Hathaway è costretta a passare il proprio tempo in una casa-bunker e qualsiasi suo incontro è sorvegliato da una guardia del corpo. L'Erlking e il suo branco di servi assassini sono discesi su Avalon. La sua brama di sangue e i suoi poteri immortali sono stati a lungo l'incubo del mondo di Faerie. Un fragile patto con le Regine delle Fate, sigillato con un misterioso incantesimo, è il solo ostacolo a impedirgli la caccia incontrollata su Avalon, l'unico luogo della Terra in cui umani e fae possono vivere insieme. Ma questo significa che Dana è in pericolo, perché tutti sanno che le Regine delle Fate vogliono impossessarsi dei suoi rari poteri e vederla morta. L'Erlking ha messo i suoi occhi bramosi su Dana. Ma il suo scopo è quello di ucciderla o ha in mente qualcosa di molto più inquietante? E i poteri di Dana riusciranno a scongiurare questo terribile pericolo? 
Recensione
Morivo dalla voglia di avere questo romanzo tra le mani sin da quando, un anno fa circa, avevo letto e amato il primo capitolo delle avventure di Dana ad Avalon, Lo specchio delle fate (qui la mia recensione).
Sono più che felice di constatare che anche questo secondo volume, L'incantesimo delle fate, ha soddisfatto le mie aspettative, facendosi apprezzare tanto quanto il suo prequel.

Riprendiamo le vicende più o meno da dove le avevamo interrotte e troviamo Dana che, da quando si è scoperta essere una Faeriewalker, cioè capace di portare la magia nel mondo umano e la tecnologia a Faerie, è in grave pericolo ed è costretta a vivere in una caverna in fondo ad una serie di tunnell con la sua guardia del corpo fae.
Zia Grace non sembra rappresentare un più un pericolo, anche perché un individuo ben più potente è giunto ad Avalon: l'Erlking con la sua Caccia.
A impedirgli di mietere vittime ad Avalon è solo un patto stretto con le Regine di Faerie secoli prima. Ma cosa vuole l'Erlking da Dana? La sua morte o qualcosa di più? E cosa sceglierà di fare Dana quando quest'ultimo rapirà Ethan, proponendole un patto?

Come vi ho anticipato prima, L'incantesimo delle fate mi è piaciuto molto, confermandosi uno young adult originale e ben scritto. Uno dei punti a favore è senza dubbio la caratterizzazione dei personaggi, principali e non, come l'Erlking, estremamente affascinante e inquietante allo stesso tempo. Dana dimostra di non essere la classica eroina YA, ma una protagonista forte, decisa e determinata e, soprattutto, così ironica che sarà impossibile non ridere leggendo le sue battute.
Pur essendo sottoposta a moltissimo stress e "vittima" di una grandissima indecisione, Dana non molla e, soprattutto, non si piange addosso, ma reagisce con forza e impulsività (forse un po' troppo). Non mancheranno di certo i momenti in cui vi verrà voglia di buttarvi tra le pagine e darle una bella scrollata urlandole nell'orecchio: "Cosa stai facendo, idiota?". Io, per esempio, l'avrei fatto ogni volta che lei si preoccupava per Ethan ignorando Keane, ma sotto quest'ultimo punto sono un po' di parte.

Concludo questa recensione consigliando questo secondo capitolo a chiunque abbia apprezzato Lo specchio delle fate e, perché no, anche a chi era un po' titubante e indeciso proprio riguardo il primo volume. Sono certa che vi ricrederete e.. buona lettura!
♥♥♥♥
PS: Come nella recensione de Lo specchio delle fate, ribadisco: TEAM KEANE! 

La trilogia è composta da:
1. Lo specchio delle fate, 12 Aprile 2012 (Glimmerglass, Maggio 2010)
2. L'incantesimo delle fate, 11 Aprile 2013 (ShadowspellGennaio 2011 in patria)
3. Sirensong, attualmente inedito in Italia (Luglio 2011 in patria)

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te: team Keane 4ever ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Keane *-*
      Anche se non penso che l'autrice ci accontenterà :(

      Elimina