venerdì 31 gennaio 2014

Recensione "Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen (The Coincidence #1)

Titolo: Con te sarà diverso
Titolo originale: The Coincidence of Callie & Kayden
Autrice: Jessica Sorensen
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 16 Gennaio 2014
Pagine: 308
Prezzo: € 9,90
Image and video hosting by TinyPic
Callie è un’adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza, ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male. Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all’abbandono, un angelo di nome Callie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un’opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo.

In tutta onestà, non sapevo cosa aspettarmi da questo libro. Il new adult ha fatto tanto scalpore ma io non mi ero ancora approcciata a questo genere, non perché avessi qualche tipo di pregiudizio, semplicemente perché non era capitata l'occasione.
Con te sarà diverso ha una media altissima su Goodreads ed ha ricevuto davvero tanti, tantissimi pareri positivi da  parte dei lettori. Io, putroppo, mi trovo ad essere un po' la voce fuori dal coro.

Callie ha diciotto anni e si è appena trasferita al college, nella speranza di fuggire e allontanarsi sempre più dal suo oscuro passato. 
Kayden è stato un compagno di scuola di Callie per tantissimi anni, ma non ha mai voluto stringere amicizia con lei. Anche lui si è rifugiato al college, nonostante sappia che dovrà convivere per sempre con il suo dolore. 
Saranno proprio le loro cicatrici ha farli incontrare, le loro reciproche sofferenze a farli innamorare.
Non vi dico altro e non entro dei dettagli perché non vorrei rovinare quel poco di suspance che troviamo nel romanzo. Come ho accennato prima, Con te sarà diverso non è un brutto romanzo, semplicemente sembra.. incompleto. Come se fosse una bozza.
La cosa principale che critico è la quantità. Mi spiego: non è possibile che in un solo romanzo quattro personaggi su quattro (i personaggi principali, insomma) abbiano subito qualcosa di orribile. Sappiamo che ci sono tristi realtà, che certe cose, per quanto orribili, succedono. Ma mi rifiuto di accettare che ogni tipo di bullismo e sofferenza possibile e immaginabile sia concentrata in Callie, Kayden, Seth e Luke. 
La cosa che, però, ho odiato di più, è la cosiddetta caratterizzazione dei personaggi. Quelli che la Sorensen vuole presentare come personaggi a tutto tondo, dotati di una loro personalità, alla fine non sono che delle macchiette. Loro sono il loro dolore, ciò che subiscono/hanno subito li determina, il loro carattere è la loro sofferenza. Non sono altro che un "esempio umano" di vari tipi di bullismo.

So di essere sembrata cattiva, ma proprio non tollero quando argomenti seri vengono buttati lì a caso, solo per fare scalpore. 
C'è da dire, però, che questo è un problema che ho riscontrato principalmente nella prima parte, nella seconda si è un po' ripreso, in corrispondenza all'evoluzione degli eventi.
Come ho scritto prima, comunque, ci sono anche dei lati positivi: lo stile narrativo dell'autrice tutto sommato non mi è dispiaciuto, soprattutto nei capitoli scritti dal punto di vista di Kayden.
Assolutamente meritevole è il finale, grazie al quale ho alzato il voto di una stellina e che mi ha fatto decidere che darò una possibilità al seguito, un cliffhanger interessante che fa intuire un bel proseguimento.

Quindi lo consiglio a chi ha voglia di una lettura che affronti temi importanti in maniera no troppo pesante, ma lo sconsiglio a chi desidera una grande introspezione e un notevole caratterizzazione dei personaggi.
La serie The Coincidence è composta da:
1. Con te sarà diverso (The coincidence of Callie & Kayden) 
2. Con te sarà per sempre (The redemption of Callie & Kayden)
3. Con te sarà un disastro (The destiny of Violet &a Luke)
4. Con te sarà uno sbaglio (The probability of Violet & Luke) 

5. The certainty of Violet & Luke, attualmente inedito in Italia
6. The resolution of Callie & Kayden, attualmente inedito in Italia

7. Seth & Greyson, attualmente inedito in Italia

3 commenti:

  1. La serie è composta addirittura da 5 libri?Mi sa che lascio perdere di principio allora xD Questo genere fatico a reggerlo ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahhah sì, ma solo i primi due parlano di questi due personaggi! I protagonisti degli altri libri della serie sono personaggi secondari di questo qui, non so se mi sono spiegata bene!

      Elimina
  2. Ciao sono Mattia, ho scoperto il tuo blog e devo dire che è davvero interessante e ricco, ha una sua personalità bella forte e per questo ho deciso di seguirti. Se ti va di ricambiare questo è il mio!!!

    http://ilmiomondocrativo.blogspot.it/

    Ho creato da pochi giorni questo spazio dedicato al mio mondo creativo ma mi auguro di farlo presto crescere in contenuti e visibilità!!! Grazie e ti aspetto nel mio mondo!!!

    RispondiElimina