domenica 14 agosto 2016

Recensione "La lama dell'assassina" di Sarah J. Maas (Throne of glass #0.1-0.5)

Titolo: La lama dell'assassina
Titolo originale: The Assassin's Blade
Autrice: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Data di uscita: 25 Ottobre 2016
Prezzo: 
12,50
Image and video hosting by TinyPic
Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva... Il prequel della saga de "Il trono di ghiaccio": cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito "L'assassina e la guaritrice".
Ormai la vedevo ovunque, la serie di Throne of glass, e ne parlavano tutti benissimo. Alla fine non ho più saputo resistere e ho letto il prequel.

The assassin's blade è, infatti, una raccolta di novelle prequel del Trono di ghiaccio, pubblicate in italiano in formato ebook con i titoli L'assassina e il Signore dei Pirati, L'assassina e il Deserto, L'assassina e il Male e L'assassina e l'Impero.
La raccolta contiene poi un'ulteriore novella intitolata The Assassin and the Healer, che non è stata tradotta.


"My name is Celaena Sardothien, and I will not be afraid.” 

The Assassin and the Pirate Lord ★★★★
Si tratta della prima novella, nella quale vengono introdotti i personaggi di Celaena e di Sam, nonché Arobynn e la Gilda degli Assassini. Celaena e Sam vengono inviati a Skull's Bay a svolgere un lavoro per il loro capo, Arobynn. Celaena però decide di contrastare i suoi ordini, liberando gli schiavi che Arobynn voleva invece trasportare. Questo, purtroppo, porterà a gravi conseguenze...

Questa prima novella mi è piaciuta molto, pur non essendo la migliore tra le cinque. Si tratta di un'ottima introduzione alla storia, e spiega abbastanza bene i trascorsi di Celaena, delineando allo stesso tempo ciò che le accadrà in futuro.

The Assassin and the Healer ★★★
Celaena è stata gravemente punita da Arobynn per aver contrastato i suoi ordini e, sulla strada che deve compiere per raggiungere il Deserto Rosso, si ferma nella squallida località di Innish, dove fa la conoscenza di Yrene, una giovane cameriera che deciderà di aiutare.

Questa novella è probabilmente la meno interessane della raccolta, anche se permette di scoprire qualcosa di più sul mondo della Maas. Ad essere sincera, non mi dispiacerebbe se in futuro Celaena incontrasse nuovamente Yrene, un personaggio pieno di potenziale.

The Assassin and the Desert ★★★
Celaena raggiunge finalmente il Deserto Rosso, dove dovrà allenarsi con i Sicari Silenziosi. Qui farà la conoscenza di Ansel, un'Assassina con la quale stringerà amicizia, ma non tutto è come sembra...

Nonostante possa risultare po' noiosa all'inizio, si tratta in realtà la novella che dà il via all'azione. Il colpo di scena finale mi è piaciuto davvero moltissimo.

The Assassin and the Underworld ★★★★★
Terminata la sua punizione, Celaena torna finalmente da Arobynn, e incontra nuovamente anche Sam. Le verrà affidata una missione che inizialmente sottovaluterà, ma che finirà con il rivelarsi più pericolosa di quanto pensasse.

Questa novella, insieme all'ultima, è senza dubbio la mia preferita. Il modo in cui si evolve la relazione tra Celaena e Sam è meraviglioso, e lo stesso dicasi dell'azione.

The Assassin and the Empire ★★★★★
Celaena ha finalmente tutto ciò che ha sempre desiderato, o quasi. Ormai, per essere totalmente libera deve solo svolgere l'ultima missione per conto di Arobynn... ma le cose non andranno come previsto.

Come dicevo prma, questo racconto è stupendo e incredibilmente heart breaking. Il finale in realtà l'avevo già intuito (maledetta me, avevo letto la trama del Trono di ghiaccio..), ma è stato terribile lo stesso. 



Per concludere, consiglio assolutamente la lettura di questa raccolta o delle singole novelle, che permettono di conoscere meglio i personaggi e le ambientazioni della serie della Maas. Non vedo l'ora di leggere Throne of glass!
Difficoltà in lingua: medio-alta, la Maas non utilizza termini semplici e le descrizioni sono molto accurate.
La serie è composta da:
0.5 The Assassin's Blade
1. Il Trono di Ghiaccio (Throne of Glass)
2. La Corona di Mezzanotte (Crown of Midnight)
3. La Corona di Fuoco (Heir of Fire, in Italia il 25 Ottobre 2016)
4. Queen of Shadows (attualmente inedito in Italia)
5. Empire of Storms (attualmente inedito in Italia)
6. Untitled (nel 2017 in patria)

Nessun commento:

Posta un commento