martedì 16 agosto 2016

Top Ten Tuesday #5 Dieci migliori libri ambientati in mondi fantasy

Top Ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale creata da The Brooke and the Bookish, che consiste nel proporre una top ten a tema ogni settimana.

Buongiorno a tutti! Il tema di questa settimana è Top Ten books with X setting, ammetto di essere andata sul facile, e ho scelto i Dieci migliori libri ambientati in mondi Fantasy... purtroppo però ne ho trovati solo otto che meritassero il podio, quindi per questa settimana una Top Eight!

1. Le Cronache di Narnia: l'ho letto quando ero molto piccola, eppure ricordo ancora quanto mi piacque questo universo magico, che potevi raggiungere entrando dentro un armadio...

2. A court of Thorns and Roses: sì, lo so, non ne potrete più di questo libro, ma è più forte di me! Lo amo troppo, riesco sempre a trovare il modo di parlarne. Comunque sia, era immancabile in questa Top Eight Ten, perché il mondo creato dalla Maas è assolutamente irresistibile... avanti, chi non vorrebbe fare un salto alla Corte della Notte?

3. Le Cronache del Mondo Emerso: anche in questo caso, ho letto questa trilogia - e anche le successive - quando ero più piccola, ma resta tuttora una delle mie serie Fantasy preferite. Ho amato da subito il Mondo Emerso!

4. Nimona: questa è una lettura abbastanza recente e si tratta non di un romanzo, ma di una graphic novel. Oltre ad essere una lettura stupenda, è impossibile non innamorarsi del mondo nel quale vivono Nimona, Blackheart e Goldenloin!
5. Lo Hobbit: recuperata di recente, ho amato moltissimo questa celebre opera di Tolkien. Purtroppo non ho ancora letto Il Signore degli Anelli, ma - baro - ho visto tantissime volte i film e adoro la Terra di Mezzo!

6. Il Trono di Ghiaccio: anche in questo caso baro un po', perché non ho ancora letto TOG. In compenso, però, ho adorato le novelle prequel raccolte in The Assassin's Blade (che ho recensito pochi giorni fa) e, anche in questo caso, il mondo creato dalla Maas è stupefacente!

7. Fairy Oak: un'altra delle mie trilogie preferite da bambina. Amo ancora il mondo di Fairy Oak e qualunque cosa connessa a questa serie.

8. Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: immancabile la serie di George R.R. Martin, che è stato capace di creare il mondo Fantasy nel quale nessuno vorrebbe mai vivere. Bravo George! *clap clap*
***
Bene, questo era tutto! Purtroppo questa volta ho nominato due libri in meno, ma non mi andava di citarne qualcuno che, pur essendo ambientato in un mondo fantasy, non mi ha colpita particolarmente. Voi ne avete letto qualcuno? Alla prossima!

2 commenti:

  1. La mia classifica sarebbe troppo lunga... visto che i fantasy ambientati in mondi fantastici e/o alternativi sono la mia passione! <3
    Fra quelli che hai citato, comunque, direi proprio che condivido... il continente selvaggio e spaventoso creato da George Martin per le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro i fantasy, come avrai intuito *-*
      Comunque, nonostante i libri siano bellissimi, non vorrei mai e poi mai vivere nel mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco hahahah

      Elimina