martedì 30 agosto 2016

Top Ten Tuesday #7 I dieci migliori libri ambientati in una scuola

Top Ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale creata da The Brooke and the Bookish, che consiste nel proporre una top ten a tema ogni settimana.

Buongiorno a tutti! Il tema di questa settimana è Back To School Freebie -- anything "back to school" related, quindi io ho scelto di parlarvi dei Migliori dieci libri ambientati a scuola/i cui protagonisti sono studenti!
1. Harry Potter: impossibile non menzionare questa serie. Insomma, chi non ha mai desiderato di studiare ad Hogwarts? (io sì, e sarei stata smistata in Serpeverde!)
2. Fangirl: Cath frequenta il suo primo anno di college, quindi mi sembrava adatto al tema di questa settimana.
3. L'accademia dei vampiri: ormai onnipresente in ogni mio Top Ten Tuesday, come non citare questa serie, i cui protagonisti frequentano la St Vladimir's, accademia per Dhampir e Moroi?
4. E finalmente ti dirò addio: di questo libro forse non vi ho mai parlato sul blog, ma è senza dubbio uno dei miei preferiti. L'ho letto da piccola  e mi ha colpito moltissimo. In realtà non parla propriamente di scuola, ma i protagonisti la frequentano.
5. Anna and the French kiss: questo libro probabilmente lo conoscerete tutti, è stato pubblicato in Italia con il titolo Il primo bacio a Parigi. La protagonista, statunitense, va a studiare in una scuola francese.
6. Obsidian: anche in questo caso la scuola non è proprio la tematica principale, ma tutti i protagonisti la frequentano...non posso farci nulla: io, pur consapevole dei suoi difetti, amo questo libro.
7. Shut Out: seconda companion della serie di Kody Keplinger cominciata con The DUFF (in Italia Quanto ti ho odiato), che mi è piaciuta più della prima. La maggior parte dell'azione si svolge in una scuola superiore, quindi  mi è sembrato perfetto per questa top ten.
8. Shadowhunters: anche qui, i protagonisti frequentano la scuola all'inizio, per poi dedicarsi invece all'Accademia per Shadowhunters! La verità è che ormai sento il bisogno di schiaffare questa serie ovunque...
9. Babe in boyland: si tratta di una delle mie prime letture in inglese e ricordo che mi ha fatto ridere tantissimo. Anche in questo caso, l'azione si svolge quasi interamente in una scuola.
10. Storia catastrofica di te e di me: ho letto questo libro qualche anno fa, mi ha colpito da subito. Forse non è il più azzeccato della top ten di oggi, nonostante l'età dei protagonisti, però penso di non averne parlato qui sul blog e penso che meriti moltissimo. 
***
Questo era tutto per oggi! Voi avete letto qualcuno di questi libri?

Nessun commento:

Posta un commento