martedì 20 settembre 2016

Top Ten Tuesday #10 Le mie dieci canzoni preferite

Top Ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale creata da The Brooke and the Bookish, che consiste nel proporre una top ten a tema ogni settimana.

Buonasera a tutti! Il tema di questa settimana era All About Audio freebie. Probabilmente sarebbe stato più sensato scegliere qualcosa come Top 10 Audiolibri oppure Top 10 canzoni da ascoltare mentre si legge, se non fosse che non ho mai ascoltato un audiolibro e non ascolto musica quando leggo. Quindi ho deciso di esulare un bel po' dal tema del blog e proporvi le mie Dieci canzoni preferite in assoluto. Devo ammettere di non ascoltare nessun genere preciso, quindi ci sarà un bel miscuglio di roba e, come vi accorgerete, ho un piccolo problema con i musical...
In realtà sono stata indecisa fino alla fine, mi sarebbe piaciuto anche fare I miei dieci musical preferiti, magari se qualcun altro è appassionato di musical e apprezzerebbe un post del genere, me lo faccia sapere, perché effettivamente esula un po' dal tema del blog e non so se farlo o meno. Ma basta chiacchiere, cominciamo!
P.S. Cliccando sul titolo di ogni canzone sarete reindirizzati ai video su Youtube.

1. Helena - My Chemical Romance: ho conosciuto questa canzone quando ero piuttosto piccola tramite un video fatto con The Sims 2 (bei tempi..) e da allora è stata una delle mie canzoni preferite in assoluto.
2. Defying Gravity - Wicked: questa invece è una scoperta recente, ma la adoro. Le voci di Idina Menzel e Kristin Chenowet insieme sono stupende, purtroppo non ho ancora recuperato questo musical per intero, perché non riesco a trovare la versione con entrambe nel cast.
3. This is gospel - Panic! At the Disco: ultimamente sono proprio fissata con i Panic! At the Disco, This is gospel è quella che ho conosciuto per prima, ma adoro anche Emperor's New Clothes, Hallelujah, Nicotine, Far Too Young to Die e altre mille!
4. Time warp - The Rocky Horror Picture Show: questo è uno dei miei musical preferiti e mi piacciono molto quasi tutte le canzoni, ma devo dire che questa, insieme a Sweet Transvestite e Hot Patootie, è la mia preferita.
5. La ballata dell'amore cieco - Fabrizio De Andrè: un'altra costante nella mia vita è la musica di De Andrè, amo tutte le sue canzoni. Da quando ho comprato il disco con alcune delle sue canzoni nessuno vuole più entrare nella mia auto... Purtroppo non molti dei miei conoscenti lo apprezzano, eheh. Comunque adoro anche Via del campo, Se ti tagliassero a pezzetti, Dolcenera e tante altre.
6. The Cave - Mumford & Sons: un altro gruppo che mi piace molto è quello dei Mumford & Sons, The Cave è la canzone che preferisco, ma mi piacciono anche White Blank Page e Little Lion Man.
7. Javert's Suicide - Les Misérables: non so perché ma amo questa canzone da quando l'ho ascoltata per la prima volta, in particolare la versione cantata da Russell Crowe nel film. Dello stesso musical comunque mi piace molto anche Do you hear the people sing?.
8. I Won't Say I'm in Love - Hercules: una canzone tratta da un film Disney non poteva mancare, ovviamente, le amo tutte! Questa probabilmente è la mia preferita, la ascolto sempre in inglese, in francese e in italiano (Ti vada o no), ma la versione che preferisco è quella inglese.
9. Phantom of the Opera - The Phantom of the Opera: un altro dei miei film/musical preferiti, amo tutte le canzoni, soprattutto questa, Music of the Night e The point of no return, che sono molto belle anche in italiano.
10. Mi distruggerai - Notre Dame de Paris: in assoluto il musical della mia vita, l'avrò guardato in DVD almeno trecento volte e quest'estate l'ho finalmente visto dal vivo. È stato veramente difficilissimo scegliere solo due canzoni, perché le conosco tutte e a memoria e chiedermi di scegliere tra loro è pura crudeltà. Alla fine ho scelto queste due, ma sono tutte meravigliose!
11. Balla mia Esmeralda - Notre Dame de Paris: sì, lo so, sarebbe dovuta essere una top ten...
***

Bene, questo era tutto! Conoscete qualcuna di queste canzoni? E quali sono le vostre preferite? Sono curiosa!

Nessun commento:

Posta un commento