martedì 13 settembre 2016

Top Ten Tuesday #9 I miei dieci romanzi autoconclusivi preferiti

Top Ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale creata da The Brooke and the Bookish, che consiste nel proporre una top ten a tema ogni settimana.

Buongiorno a tutti! Il tema di questa settimana era Top Ten ALL TIME Favorite Books Of X Genre, cosa che mi ha mandata non poco in crisi. Alla fine, dato che ho l'impressione di parlare sempre e solo di serie/trilogie/roba-a-puntate, ho deciso di elencarvi i miei Dieci libri autoconclusivi preferiti, cercando di variare il più possibile e inserendo generi diversi. Ho davvero fatto fatica a ridurre la lista a solo questi titoli, che fanno tutti parte dei miei libri preferiti in assoluto. Ma, bando alla ciance, cominciamo!

1. Selina Penaluna: contrariamente a quanto possa sembrare, questo libro non è un fantasy. È uno young adult che, oltre a discostarsi dalle storie più comuni, è molto toccante e allo stesso tempo bellissimo. Mi ha conquistata subito.
2. L'eleganza del riccio: cercando tra le varie recensioni, ho visto che a molti non è piaciuto. Io l'ho letto diversi anni fa, e ho amato la storia di Paloma e Renée, che secondo me tratta temi molto importanti.
3. Sette minuti dopo la mezzanotte: è stata una vera sorpresa. Non mi sarei mai aspettato un capolavoro simile, il finale mi ha colpita moltissimo.
4. 22.11.63: in realtà stavo per inserire Misery dello stesso autore ma, ripensandoci, mi sono resa conto di aver amato questo altro suo libro molto di più. L'ho letto sotto consiglio di mio padre, che è appassionato di King, e non me ne sono pentita. Questo libro racchiude tutto ciò che cerco in un romanzo, davvero bellissimo.
5. E finalmente ti dirò addio: un altro YA di un'autrice che secondo me merita molto. Mi sono approcciata a questo libro diversi anni fa senza sapere di cosa parlasse esattamente e ricordo che il finale mi colpì tanto da ricominciare immediatamente a rileggere l'intero libro.
6. Mille splendidi soli: è in realtà l'unico libro di Hosseini che io abbia letto e, nonostante non sia un libro particolarmente breve, l'ho letto in una sola giornata, perché non riuscivo a staccarmi dalle pagine. La storia mi ha catturata tantissimo e commossa altrettanto, da leggere assolutamente.
7. Il circo della notte: questo libro secondo me non è classificabile in nessuna categoria. Ho amato le sue atmosfere, l'ambientazione del circo e lo stile meraviglioso dell'autrice.
8. Quando cadrà la pioggia tornerò: romanzo molto breve e abbastanza sconosciuto, racconta una storia molto tenera e un po' malinconica, ma stupenda.
9. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare: complice il mio amore sconfinato per il cartone animato che ne è stato tratto, ho adorato questo brevissimo libro dalla prima all'ultima pagina e al finale ho quasi pianto. 
10. Le luci nelle case degli altri: il mio primo approccio con la Gamberale, non pensavo che avrei amato così tanto questo suo romanzo. Invece ha saputo conquistarmi, incuriosirmi e, sul finale, persino stupirmi. Un altro dei miei libri preferiti in assoluto.
***
Voi avete letto qualcuno di questi libri? Quali sono i vostri romanzi autoconclusivi preferiti? Alla prossima!

2 commenti:

  1. Se ti è piaciuto Mille splendidi soli devi assolutamente leggere Il cacciatore di aquiloni! Meraviglioso, persino il film stranamente è fatto bene, quando l'ho visto mi è scappata la lacrimuccia sul finale xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film "Il cacciatore di aquiloni" l'ho visto, davvero bello *-*

      Elimina