martedì 4 ottobre 2016

Top Ten Tuesday #12 I miei dieci cattivi preferiti

Top Ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale creata da The Brooke and the Bookish, che consiste nel proporre una top ten a tema ogni settimana.


Buongiorno a tutti!
Prima di cominciare, una piccola comunicazione di servizio: il blog ha finalmente una pagina instagram, questo mese posterò una foto ogni giorno perché sto partecipando alla #litbloggerunitedoctoberchallenge, se volete seguirmi mi trovate qui!
Tornando a noi, la mia reazione nel leggere il tema di questa settimana è stata un po' come quella di Rumple (aka mio villain preferito in assoluto) qui sulla destra, perché devo ammetterlo: io amo i cattivi. Quando il loro piano malvagio è ben strutturato e il personaggio è caratterizzato alla perfezione io proprio non riesco a resistere! Il tema di questa settimana è infatti quello dei cattivi in generale, e io ho deciso di parlarvi dei miei Dieci cattivi preferiti
Piccola disclaimer: molti di questi personaggi non sono cattivi nel senso canonico del termine, diciamo che in alcuni la mia percezione ha influito molto. Ma bando alle ciance, siete pronti?
1. Il Tiranno: nonostante creda di non averne quasi mai qui parlato sul blog, Licia Troisi è una delle mie autrici preferite. Ho letto molti dei suoi libri e la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso mi è rimasta nel cuore. Il Tiranno è, secondo me, un personaggio fantastico. È uno di quei villain che, per quanto spietati, è talmente carismatico che odiarlo è impossibile!
2. Manon Blackbeak: Manon l'ho scoperta da pochissimo, ma la adoro già. È una strega (e già questo basterebbe) che sostiene di non avere un cuore, bellissima e crudele. Non vedo l'ora di proseguire con la serie leggendo Queen of Shadows e scoprire di più su di lei.
3. Heathcliff: Heathcliff non è propriamente un villain, ma di certo non è un personaggio di buon cuore. È violento e irascibile ma follemente innamorato di Cathy, sicuramente controverso, ma al richiamo di Cime Tempestose proprio non si può resistere.
4. Severus Piton: anche in questo caso, Piton non è propriamente un cattivo anzi, possiamo dire che non lo è per nulla. Sono stata combattuta a lungo, perché pensavo di inserire Bellatrix al suo posto, ma la verità è che all'inizio della saga ho percepito Piton come un cattivo e ho adorato il suo personaggio e lo sviluppo che ha avuto nel corso della serie.
5. Erzsébet Báthory: non ho mai parlato della Contessa nera qui sul blog, è un libro che ho letto qualche estate fa e che mi ha colpita molto, nonostante non l'abbia trovato eccezionale. Erzsébet Báthory è un personaggio realmente esistito e la sua storia mi ha affascinata - e inquietata - non poco.
6. Valentine Morgenstern: ho finito da poco la prima trilogia di TMI e non vedo l'ora di proseguire con la serie. Valentine mi ha colpita subito per la sua follia geniale, se così vogliamo chiamarla. Infatti, nel pieno del suo delirio ha escogitato un piano malvagio che ha dato non poco filo da torcere agli altri personaggi, eppure non è mai risultato odioso o sciocco.
7. Ballister Blackheart: dopo aver letto Nimona, quella di inserire Blackheart tra i cattivi è una scelta discutibile, considerando la sua morale e il suo carattere, eppure lui stesso si è definito così per tutto il corso della graphic novel e io volevo davvero parlare di lui, perché è un personaggio meraviglioso.
8. Annie Wilkes: anche in questo caso è forse meglio parlare di follia, perché insomma, chiunque abbia letto Misery capirà. In ogni caso, Annie Wilkes mi ha decisamente colpita.
9. Rumplestiltskin/Tremotino: tecnicamente il mio amato Rumple è un personaggio di una serie tv, eppure qualche anno fa ho letto Once upon a time. Reawakened, un romanzo tratto proprio dalla serie tv e niente... io amo Rumple in tutte le sue forme!
10. Aaron Warner: lo metto all'ultimo posto perché in realtà non ho molto da dire, avendo letto finora solo il primo libro della serie - anche se conto di recuperare al più presto. Warner figura come il cattivo, eppure a me il suo personaggio è piaciuto molto, sicuramente più di Adam!
***
Bene, questi sono i miei cattivi preferiti! Ne conoscete qualcuno? E chi sono i villains che vi sono rimasti nel cuore? Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento