martedì 25 ottobre 2016

Top Ten Tuesday #14 Dieci libri da leggere ad Halloween

Top Ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale creata da The Brooke and the Bookish, che consiste nel proporre una top ten a tema ogni settimana.

Buongiorno a tutti!
Il tema di questa settimana cade a fagiolo, dato che avevo deciso di fare un post sui consigli di lettura a tema Halloween, e il tema di questa settimana è proprio Dieci libri da leggere ad Halloween! Ho cercato di variare il più possibile, alcuni libri sono inquietanti e spaventosi mentre altri hanno semplicemente un'atmosfera, secondo me, adatta a questo periodo. 

1. Coraline: ovviamente comincio con uno dei libri che amo di più, ovvero Coraline di Neil Gaiman. Pur non facendo effettivamente paura, l'atmosfera è molto cupa e la storia è bellissima, lo consiglio a chiunque.
2. Racconti del terrore di E.A. Poe: una serie di racconti imperdibili per gli amanti dell'horror. In realtà, non credo possano essere definiti propriamente "horror", ma di certo sono molto inquietanti e perfetti per questo periodo.
3. Wondrous Strange: questo libro non ha nulla di spaventoso, però il 31 Ottobre riveste un ruolo fondamentale nella storia e mi sembrava il caso di inserirlo, dato che è il primo volume di una trilogia che a me è piaciuto molto.
4. The Summoning: di nuovo il primo romanzo di una trilogia, anche in questo caso nulla di eccessivamente spaventoso ma comunque dalle tinte dark, ho amato molto questa serie, anche se non è molto conosciuta.
5. La contessa nera: si tratta della storia vera di Erzsébet Báthory, serial killer ungherese del 500-600. Anche in questo caso non è proprio un horror, ma la sua storia è decisamente inquietante.
6. Una serie di sfortunati eventi: in questo caso si tratta di un libro per bambini (secondo me più che apprezzabile anche da adulti), quindi non c'è nulla di spaventoso, ma secondo me le atmosfere sono perfette per Halloween.
7. Cime tempestose: l'unico classico della lista, anche in questo caso secondo me le atmosfere e il tema sono perfette per questo periodo.
8. Moonacre: un altro libro "per bambini" che adoro, consiglio anche il film a chiunque non l'abbia visto. Non fa per niente paura ma ha un non so che di gotico che ho adorato.
9. Misery: Stephen King non può certo mancare in una lista del genere, e tra i suoi libri che ho letto ho pensato che questo fosse il più adatto.
10. Danze dall'Inferno e Amori infernali: si tratta di due raccolte di racconti delle quali non sento mai parlare, io le ho lette da piccola e, pur non essendo dei capolavori, alcuni racconti sono molto carini. Ricordo che uno in particolare mi terrorizzò!

***
Queste sono le letture che vi consiglio per Halloween! Avete letto qualcuno di questi libri? Alla prossima!

4 commenti:

  1. misery troppo bello. Un libro che devo rileggere. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Misery è davvero un bel libro *-*

      Elimina
  2. Bellissimo questo post, "The summoning" devo assolutamente recuperarlo, complimenti per le scelte :) mi sono unita ai tuoi "lettori fissi" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti ♥
      "The Summoning" è una bella lettura, te la consiglio :)

      Elimina