martedì 15 novembre 2016

Top Ten Tuesday #16 I miei dieci film preferiti

Top Ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale creata da The Broke and the Bookish, che consiste nel proporre una top ten a tema ogni settimana.

Buonasera! Proprio come ieri riesco per un pelo a pubblicare in tempo il post di oggi... maledetta linguistica! In ogni caso, la top ten di oggi è a tema film e io non potrei esserne più contenta. Ero tentata di scrivere dei miei  musical preferiti, ma alla fine ho preferito andare sul classico e quindi ho optato per i miei dieci film preferiti di sempre.
Devo ammettere che ultimamente ho sviluppato una leggera ossessione per le gif, quindi insomma... gif ovunque!
1. Comincio con il mio film preferito in assoluto, ovvero Schegge di paura. Non so se abbiate visto questo film, non è poi così famoso. L'interpretazione di Edward Norton, ancora agli esordi, è splendida (piccola parentesi: io amo Edward Norton, sempre e comunque), e il finale di questo film è pazzesco e imprevedibile.
2. Allo stesso livello di Schegge di paura c'è solo lui: Il mio nome è Khan. Si tratta di un film indiano meraviglioso ambientato a ridosso dell'attentato alle Torri Gemelle del 2001. Il protagonista è un musulmano affetto dalla sindrome di Asperger, che si ritrova a dover combattere i pregiudizi nei suoi confronti. L'interpretazione di Shah Rukh Khan è magistrale.
3. Cambiamo decisamente genere e passiamo a Becoming Jane, stupendo film del 2007 con protagonisti Anne Hathaway - che adoro - e James McAvoy - che adoro ancora di più. Il film racconta la vita di Jane Austen e, pur non essendo fedele al 100%, è impossibile non appassionarsi alla storia d'amore tra la celebre scrittrice e Thomas LeFroy!
4. Okay, probabilmente non è un capolavoro. Eppure Il matrimonio del mio migliore amico è uno dei miei film preferiti, con la mia amatissima Julia Roberts. Julianne tenta in tutti modi di conquistare il suo migliore amico, che sta per sposarsi con Kimmy (Cameron Diaz), con l'aiuto del suo capo, interpretato da uno straordinario Rupert Everett. Impossibile dimenticarsi della famosa scena in cui cantano I say a little prayer for you e la bellissima scena finale!
5. Con E.T. l'extraterrestre ho un rapporto strano: lo adoro ma non lo riguardo mai. La verità è che da piccola l'ho visto più volte, ma il personaggio di E.T. mi fa sempre troppa tenerezza e finisco sempre per piangere (probabilmente per via della somiglianza con il mio cane...) In ogni caso sono proprio innamorata di lui, in camera ho un sacco di peluche che lo raffigurano!
6. Ecco un altro film che adoro, A beautiful mind, film del 2001 che racconta la vita di John Nash, interpretato da Russel Crowe (ennesimo attore che amo). Il film è liberamente ispirato al libro Il genio dei numeri di Sylvia Naasar, che mi attende in libreria ma che non ho ancora letto!
7. Questo film lo conoscerete sicuramente tutti, ma non potevo proprio non inserirlo. Si tratta di Orgoglio e pregiudizio del 2005 e potrei guardarlo in loop per tutta la mia vita.
8. Un altro film che potrei riguardare all'infinito e che mi rende allo stesso tempo tristissima e felice è L'uomo bicentenario, uno dei tanti film nei quali Robin Williams dimostra che attore straordinario fosse. Impossibile non adorare Andrew e Piccola Miss!
9. Si tratta forse di una scelta inusuale, ma uno dei film che amo di più è Anastasia, nella versione del 1956 con Ingrid Bergman e Yul Brynner. Magari non il più consigliato se non amate i lunghi silenzi, ma secondo me va visto assolutamente.
10. Siamo giunti finalmente alla conclusione. Non ho potuto non menzionare un musical, e in particolare si tratta de Il fantasma dell'opera del 2004. È un'adattamento del musical teatrale di Andrew Lloyd Webber e, nonostante Gerard Butler non sia né mostruoso né terrificante, trovo ottima la sua interpretazione del Fantasma. E poi, insomma, le canzoni sono meravigliose!
***
Bene, questo era tutto! Devo ammetterlo, ci ho messo un bel po' a scrivere questo post ma non posso farci nulla, quando comincio a parlare di film è proprio difficile farmi smettere. Quali sono i vostri film preferiti?

Nessun commento:

Posta un commento