giovedì 2 febbraio 2017

Recensione "The Fill-in Boyfriend" di Kasie West

Buonasera a tutti! Eccomi tornata con una recensione (evento raro), oggi vi parlo di The Fill-in Boyfriend di Kasie West, tradotto in italiano con il titolo improponibile Principe azzurro per un giorno e con una copertina ancora peggiore (vedere per credere, chi è questo qui? Cosa rappresenta? Boh), che si è rivelata una lettura veloce, leggera e adorabile.


Titolo: The Fill-in Boyfriend
Tradotto in italiano con il titolo "Principe azzurro per un giorno"
Autrice: Kasie West
Editore: Harper Teen / Mondadori
Pubblicazione: 2015
Pagine: 343
Prezzo: € 17,00 (in italiano)
Image and video hosting by TinyPic
La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Gia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Gia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa.



Volevo approcciarmi a un libro della West da diverso tempo, perché avevo letto tanti pareri positivi sulle sue opere. Dato che avevo voglia di leggere qualcosa di leggero ma che non fosse una schifezza (sono rimasta traumatizzata da Point of retreat *sigh*), ho deciso di buttarmi su The Fill-in Boyfriend, la cui trama sembrava adorabile. Posso dire di non esserne rimasta affatto delusa, questo libro è adorabile.

Gia ha diciassette anni e tra pochi mesi terminerà la scuola superiore, sta con Bradley, un ragazzo più grande che non vede l'ora di presentare alle sue amiche, perché loro - soprattutto Jules - non credono che Bradley esista.
Proprio prima del ballo di fine anno, però, quando Gia avrebbe dovuto dimostrare a tutti di non aver mentito, Bradley la lascia.
Gia è disperata, quindi prende una decisione impulsiva: vede un ragazzo nel parcheggio dalla sua scuola e gli chiede di fingersi Bradley. Lui, inaspettatamente, accetta, ma presto Gia si ritroverà a fare i conti con sentimenti che non si sarebbe aspettata di provare.


«I don't like the words "I'm fine". My mom tells me those two words are the most-frequently-told lie in the English lenguage.»

Non voglio dirvi altro sulla trama, perché credo sia meglio scoprirla piano piano, dato che si tratta di un libro abbastanza breve.
Il mio timore più grande era quello di non riuscire ad apprezzare Gia, che invece è una protagonista interessante, ben caratterizzata e che matura molto nel corso del romanzo.
Il "finto" Bradley - di cui non vi svelerò il nome perché Gia stessa lo scoprirà dopo un po'- mi è piaciuto moltissimo, si discosta totalmente dai soliti cliché da protagonista maschile di young adult, e ho apprezzato moltissimo anche Bec.


«Well, if you're a mess then I'm a natural disaster.»

«The cutest natural disaster I've ever seen.»

The Fill-in Boyfriend tratta anche di temi abbastanza importanti per l'adolescenza, come l'amicizia, il rapporto con i social network (che non è un argomento poi così frequente in questo genere di libri) e il rapporto con la propria famiglia.

Lo stile della West è semplice e scorrevole, questo romanzo si legge in pochissimo tempo ed è riuscito a mettermi di buon umore, il finale mi è piaciuto tanto.

Lo consiglio a chiunque cerchi una lettura semplice e dolce, capace di fare distrarre per un po' e mettere di buon umore, ma senza risultare banale o superficiale. Leggerò sicuramente altro della West!

Difficoltà in lingua: bassa, ottimo per cominciare a leggere in inglese.


Altri libri di Kasie West:
The distance between us (2013)
Reflections (unico edito in Italia, Pivot Point #1)
Split Second (Pivot Point #2)
On the fence (2014)
P.S. I like you (2016)
By your side (2017)
Lucky in love (25 Luglio 2017)
Voi avete letto qualcosa di Kasie West? Vi è piaciuto? Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento